None

Birra Engel, gli angeli esistono davvero

A proposito di “Craft Beer”, eccone una coi fiocchi.
 

Il nome Engel in tedesco, come ben saprete, significa “angelo”. Ecco, nel caso del birrificio Engel si può affermare senza indugi che il significato di questo nome gli rende giustizia. Quando si gusta una Engel in Germania si è soliti alzare il boccale e dire “Prost mein Engel!”, ovvero: “alla salute angelo mio!”.

Il birrificio si trova nel sud della Germania, nella regione della Franconia, precisamente a Crailsheim, un paese circondato da paesaggi naturali e da antichi castelli e fortezze.

Engel è uno dei pochi birrifici tedeschi che offre un vasto assortimento di specialità artigianali: oltre 20 diverse “craft beer” tutte da provare, che si adattano ad ogni occasione. Le birre non sono prodotti di massa: ognuna di esse viene preparata con amore e dedizione, abbinando antiche ricette tradizionali a moderne tecnologie.

Engel utilizza soltanto materie prime naturali e di provenienza locale. L’orzo viene fornito dalle aziende agricole della regione, la Hohenlohe, una delle migliori per la produzione di questo cereale. Fedeli alla legge tedesca sulla purezza della birra del 1516, utilizzano esclusivamente acqua, malto e luppolo della migliore qualità.

Tra i vari riconoscimenti, ricordiamo il premio di miglior birrificio tedesco dell’anno nel 2011 e la medaglia d’oro dal DLG per la costanza nel tempo e la qualità superiore. Nonostante sia pluripremiata e decorata a livello internazionale, Engel continua però ad essere un birrificio a “misura d’uomo”. La famiglia Fach, che porta avanti l’azienda da cinque generazioni, è fatta di persone accoglienti e genuine. Amici, oltre che colleghi. Chi trova (e prova!) Engel, trova un tesoro.